Via Teodorico 15 - 48122 Ravenna

Implantologia

Presso lo Studio Dentistico Ercolani è possibile effettuare interventi di implantologia, il trattamento per la sostituzione di elementi dentali che prevede l’utilizzo di piccole viti in titanio come radici artificiali e di corone protesiche. Grazie all’implantologia è possibile realizzare impianti dentali perfettamente integrati con le ossa della mandibola e per questo in grado di sostenere senza difficoltà tutte le sollecitazioni meccaniche come la masticazione, la deglutizione, ecc. 
Grazie a una tecnica chirurgica poco invasiva, all’alta tecnologia dei materiali utilizzati e ai ridotti tempi di riabilitazione, l’implantologia rappresenta una procedura adatta a pazienti di tutte le età, compresi quelli in terapia con farmaci anticoagulanti o contro l’ipertensione. 




Nella foto: Riabilitazione di arcata totale superiore a carico immediato su 4 impianti. Dott. Edoardo Ercolani

Il CARICO IMMEDIATO

L’implantologia a Carico Immediato è una tecnica che consiste nell’inserimento dell’impianto dentale e, dopo 24 ore, viene posizionata una corona dentale avvitata all’impianto stesso.
Questa tecnica, dopo un’attenta anamnesi medica e diagnosi radiologica, può essere effettuata su pazienti con una mancanza di un dente singolo, più denti o totalmente edentuli (senza tutti i denti).

I principali vantaggi del carico immediato sono:

- Riduzione drastica dei tempi operativi
- Eliminazione del disagio nel dover portare protesi provvisorie mobili
- Risultato estetico ottimale già dal giorno dopo l’intervento



RIABILITAZIONI DI ARCATE TOTALI

Questo tipo di intervento, in caso di completa mancanza di denti, consiste nell’inserimento di 4 o più impianti, sui quali verrà fissata una protesi totale che, a differenza della classica dentiera, sarà priva di palato. Questo tipo di riabilitazione darà un notevole comfort al paziente sia nella fonazione, sia durante la masticazione, e altro fattore importante, non sentirà il cosiddetto “Palato di plastica” con la lingua, ma il suo naturale.
Se ci saranno le giuste indicazioni cliniche, questo intervento sarà possibile eseguirlo tramite Carico Immediato.


RIALZO DEL SENO MASCELLARE

Quando il paziente ha perso uno o più denti a livello dei premolari e molari nell’arcata superiore da diversi anni, dopo una buona diagnosi radiologica, spesso si riscontrerà una mancanza di osso tale da non potere inserire gli impianti in maniera convenzionale.
Questo problema, dopo un’approfondita anamnesi medica, potrà essere risolto tramite il rialzo del seno mascellare, una tecnica che consiste nell’aggiunta di osso biocompatibile che permetterà l’inserimento di impianti dentali che saranno poi attivati per svolgere la funzione per cui sono nati. Grazie alla tecnologia che disponiamo come il Piezosurgery, questo intervento risulterà nel post-operatorio minimamente dolorso.


IMPLANTOLOGIA RIGENERATIVA O GBR

Quando la quantità di osso necessaria per inserire un impianto è insufficiente a causa di gravi atrofie, dopo un’attenta diagnosi radiologica e una corretta anamnesi medica, sarà possibile risolvere il problema tramite la Guided Bone Regeneration, o GBR.
Questa tecnica consiste nell’applicazione di osso biocompatibile trattenuto da speciali membrane, quest’ultime utili nel mantenere fermo il materiale rigenerativo (osso biocompatibile). Scopo di questo approccio sarà quello di ripristinare gli spazi di osso mancanti e permettere così al medico di inserire gli impianti necessari alla riabilitazione.

* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2024 ERFIN S.R.L. - P.I. 01071570392 | Credits | Privacy Policy e Cookie policy