L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malocclusioni dentali e scheletriche e delle anomalie cranio-facciali. I principali obiettivi del trattamento ortodontico sono:
Funzionalità
Un corretto trattamento ortodontico porta ad ottenere una corretta occlusione, prevenendo così ad eventuali dolori cervico-facciali causati dalla malocclusione dentale.
Igiene
Un allineamento dentale adeguato permette una pulizia dello spazzolino eccellente permettendo alle setole di passare anche tra gli spazi interprossimalimdei denti.
Estetica
L’aspetto estetico ha la sua importanza. L’ottenimento di un buon allineamento dentale porta equilibrio e armonia tra i denti e il viso
Indicazioni per l’apparecchio fisso
Lo studio del caso ortodontico è la prima fase da affrontare prima di iniziare un trattamento ortodontico. E’ un’analisi imprescindibile che permette al dentista di formulare una diagnosi e quindi un piano di trattamento del paziente. L’approccio più moderno consiste nel formulare una diagnosi basata sull’estetica del viso integrando fotografie del volto ed della bocca, un’analisi cefalometrica ricavata dallo studio delle radiografie e un’analisi dei modelli in gesso.
Invisalign® è un apparecchio ortodontico che permette la correzione delle malocclusioni dentali attraverso una serie di mascherine rimovibili quasi invisibili.
La tecnica Invisalign® utilizza mascherine trasparenti, chiamate aligner.
Per prima cosa, l’odontoiatra, attraverso una visita approfondita del paziente, fa una diagnosi e relativo piano di trattamento e successivamente vengono realizzate una serie di mascherine su misura.
Il sistema Invisalign è composto non solo da aligner trasparenti ma anche da alcuni piccoli attacchi in resina che vengono incollati sul dente. Gli attacchi migliorano l’azione degli aligner consentendo movimenti di rotazione, intrusione ed estrusione dei denti. Gli attacchi trasparenti verranno rimossi a fine trattamento senza lasciare alcun segno sui denti.
Ogni mascherina deve essere indossata per almeno 22 ore al giorno per due settimane prima di sostituirla con la successiva, fino a quando i denti non avranno raggiunto il risultato ottimale.
Il trattamento Invisalign permette la correzione delle seguenti condizioni: