Per prendersi cura al meglio dei propri pazienti, lo Studio Dentistico Ercolani offre prestazioni anche nel campo della parodontologia, cioè la branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie a esso correlate come le parodontiti e le gengiviti, processi di natura infiammatoria quasi sempre dovuti alla presenza di placca batterica e tartaro.
Recessioni Gengivali
Le recessioni gengivali sono causate da una eccessiva pressione dello spazzolino durante l’igiene domiciliare sulle gengive che ritirandosi, provocheranno un “Allungamento del dente” con la conseguente esposizione della radice. Questo oltre a provocare un inestetismo, il cosiddetto “Dente lungo”, col tempo può provocare anche ipersensibilità al freddo.
La chirurgia mucogengivale permette di ripristinare la posizione originale della gengiva, risolvendo cosi inestetismi e dolore al freddo.
Le tasche parodontali sono infiammazioni localizzate nei tessuti che circondano il dente, ovvero osso, gengiva e legamento. Se non curate in tempo, il rischio sarà quello della perdita del dente con il conseguente spostamento dei denti adiacenti e difficoltà nel masticare.
La rigenerazione tissutale guidata permetterà di ripristinare tale perdita di tessuti attraverso una pulizia profonda della radice e, con l’aggiunta di materiali biostimolanti, si potrà ottenere una stabilità della radice tale da poter evitare la perdita del dente stesso. Si può considerare questo tipo di approccio insieme all’endodonzia, il non-plus-ultra della conservazione del dente.
Per riabilitazioni di denti gravemente compromessi e con carie molto profonde, sarà possibile in alcuni casi salvare il dente attraverso questo tipo di intervento, evitando l’estrazione.