Via Teodorico 15 - 48122 Ravenna

Protesi mobile

È  la classica dentiera, un tipo di protesi composta da resine estetiche e biocompatibili. Può essere totale in caso di edentulia, ovvero quando mancano tutti i denti o parziale, quando mancano alcuni denti. Quest’ultima è composta da ganci metallici o in nylon per una maggiore estetica.


Protesi fissa su denti naturali

In caso di carie severe, che aggrediscono più del 50% della struttura del dente, denti devitalizzati o vecchi ponti rovinati dal tempo (vedi foto), la soluzione migliore è la protesi fissa. I materiali di ultima generazione come lo zirconio o il disilicato di litio, questi ultimi per i denti anteriori, conferiscono un eccellente binomio di estetica e robustezza duraturi nel tempo.

Una volta si utilizzavano capsule in metallo-ceramica. Il difetto che avevano era l’esposizione nel tempo dei contorni metallici della capsula causati dal riassorbimento osseo e retrazione gengivale della parodontite; questo provocava un forte inestetismo soprattutto nel settore estetico anteriore (canini ed incisivi).

Lo zirconio ed il disilicato invece, in laboratorio, vengono inizialmente modellati a forma di dente da dei monoliti, quindi saranno capsule metal-free, ovvero manufatti privi di metallo interno.


Protesi fissa su impianti e toronto bridge

Sono sempre capsule in resina o zirconio ma avvitate all’impianto. Possono essere singole, multiple o arcate totali.

La protesi fissa su impianti ad arcata totale è indicata nei casi di mancanza completa o quasi di denti.

Questa protesi chiamata anche “Toronto”, verrà fissata dopo 24 ore su 4 o più impianti inseriti il giorno prima, nei casi di carico immediato. I vantaggi rispetto alle dentiere mobili classiche sono enormi:


Il passaggio dall’impianto all’avvitamento della capsula in 24 ore si chiama carico immediato ed è possibile anche per singoli o multipli impianti; ma quando scegliere questo tipo di trattamento?

Ovviamente dopo una corretta e approfondita anamnesi medica e radiologica.

Se non ci sono particolari controindicazioni come certi tipi di malattie sistemiche o assunzione di certi farmaci e se l’osso è in buone condizioni, sarà possibile avere i propri denti fissi in un giorno!

 

Chiama ora per prenotare la tua visita allo 0544451580 o compila il modulo qui sotto! Verrai ricontattato al più presto per fissare un appuntamento.

* Campi obbligatori

Dichiaro di aver Letto l'Informativa sulla Privacy ed Accetto le Condizioni.


© 2023 ERFIN S.R.L. - P.I. 01071570392 | Credits | Privacy Policy e Cookie policy